locandina 7° esposizione di presepi Montecreto

locandina 7° esposizione di presepi Montecreto

Il presepe, di tradizione prevalentemente italiana, è una rappresentazione della nascita di Gesù e la sua origine è medievale. Oggigiorno il presepe si fa nel periodo natalizio ed è una ricostruzione della natività di Gesù Cristo con riproduzione di personaggi e posti della tradizione.

In Appennino molte sono le rappresentazioni del presepe in occasione del Natale per allietare le vacanze dei turisti ma anche per far trascorrere bei giorni di festa ai “locali”. Allora si possono trovare rappresentazioni da viventi ad iconografiche, da tradizionali a rivisitate.

A Montecreto ,ad esempio, i cittadini del comune partecipano all’esposizione di presepi dal 20 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, evento giunto ormai alla sua settima edizione, ed è possibile quindi passeggiare per le vie del paese di Montecreto stesso ma anche di Acquaria e Magrignana alla ricerca della ricostruzione più bella o quella più originale. Gli abitanti del comune di Montecreto si esibiscono in ricostruzioni della scena della nascita di Gesù utilizzando diversi prodotti e materiali per rendere la passeggiata dei visitatori ogni anno più bella.

presepe nella corga - Agriturismo Cà de Frà

presepe nella corga – Agriturismo Cà de Frà

A pochi chilometri da Montecreto all’Agriturismo biologico Cà de Frà è possibile terminare la passeggiata tra i presepi con un buon pasto tutto all’insegna del bio ed è inoltre possibile vedere anche i presepi qui allestiti.