Questo itinerario ad anello inizia e termina a Marzabotto che è raggiungibile anche in treno. Vi proponiamo di fare l’itinerario in 4 comode tappe, ma volendo si possono anche saltare delle tappe e farlo in meno giorni, oppure fermarsi per più di una notte nelle splendide ed originali strutture di accoglienza che vi proponiamo. L’itinerario vi permette di conoscere il Parco Storico di Monte Sole con alcuni luoghi dell’eccidio del settembre/ottobre 1944, ma anche la bellissima natura che ha preso il sopravvento in questa grande area. Dal crinale avrete una stupenda vista sulla valle del Reno e del Setta. Alcune delle aziende proposte sono disponibili al trasporto del bagaglio fino alla successiva tappa per rendere la vostra camminata più piacevole e leggera. Ricordatevi sempre di prenotare nelle strutture di accoglienza prima di arrivarci!L’itinerario complessivo è di 28,3 km (senza varianti).

 Tappa 3: Chiesa d’Ignano-Ca’ di Co’

Il terzo giorno risalite (su sentiero segnato dall’agriturismo) fino al crinale (2,25 km, circa 50 minuti) e proseguite sul sentiero CAI 100. Sulla vostra dx avete una bella vista sulla valle del Reno, sulla vostra sx sulla valle del Setta. Potete passare per la cima di Monte Sole oppure girare intorno al Monte Sole (CAI 100a).Dopo 5,1 km sul CAI 100 arrivate alla località Caprara di sopra, uno dei luoghi dell’eccidio. A questo punto potete fare una deviazione, andando a sx sulla strada per raggiungere in circa 15 minuti (1,3 km) un altro luogo dell’eccidio: la chiesa ed il cimitero di Casaglia. Poi tornate indietro.
Proseguendo a dx sulla strada sterrata (poi asfaltata) dopo 1,2 km arrivate al bivio di San Martino. Di fronte a voi vedete la “Scuola di Pace” di Monte Sole, dietro di voi una grande targa con tutti i luoghi dell’eccidio. A questo punto avete diverse opzioni:

  • Se volete dormire nella struttura “Il Poggiolo” (anche bar, ristorante e centro visite) andate a dx al bivio e poi vedete il Poggiolo sulla vostra dx (280m), con davanti un grande prato (8,9 km da Chiesa d’Ignano).

Altrimenti andate dritti per via San Martino, lasciando alla vostra dx la Scuola di Pace. Dopo pochi metri potete vedere sulla dx il cimitero di San Martino e poi i resti di San Martino sulla sx, altro luogo dell’eccidio. Andate avanti sulla strada sterrata (CAI 100).

  • Dopo 20 minuti (1,5 km dal bivio) arrivate al campeggio naturista “Ca’ Le Scope” (circa 9,5 km da Chiesa d’Ignano). Se siete attrezzati con la tenda o volete noleggiare una roulotte potete pernottare qui . Oppure
  • Dopo 350 m trovate sulla dx il sentiero CAI 148 che scende fino a Ca’ di Co’. Se volete pernottare nell’agriturismo “Al di là del fiume” (12,6 km da Chiesa d’Ignano) prendete questo sentiero. In 50 minuti circa (2,1 km) vi porta all’agriturismo “Al di là del fiume” (Loc. Ca’ di Co’).
  • Se invece volete dormire nell’azienda agricola e B&B Montetermine (B&B, allevamento di cavalli) fate una piccola deviazione di 15 minuti (1,36 km), rimanendo ancora sulla strada sterrata (CAI 100), finché non vedete sulla vostra sx il cartello dell’azienda agricola Montetermine (11,9km da Chiesa d’Ignano).

Modalità di fruizione
a cavallo
a cavallo
a piedi
a piedi
in MTB
in MTB
Durata
Per il percorso occorrono circa 2 h e 30 m – 3 h fino al Poggiolo, circa 3 h fino a Ca’ le Scope, circa 4 h a Ca’ di Co’ e circa 3 h 30 m fino a Monte Termine.
Complessità
Sentiero escursionistico (E).
Informazioni logistiche

Lungo il percorso ci sono bagni pubblici solo al “Poggiolo”. Non ci sono fontane e sorgenti lungo il percorso. Sempre al Poggiolo c’è la possibilità di utilizzare i tavoli e le panchine sotto il portico per una sosta o un picnic.

Quota e dislivello

Fino al “Poggiolo”:
+655,3 metri -523,5 metri
Fino a “Ca’ le Scope”:
+735 m -525 m
Fino a “Monte Termine”:
+856,8 m -631 m
Fino a “Al di là del fiume”
+752 m -858 m

Periodo di fruizione

Tutto l’anno

Caratteristica segnaletica
Il tracciato segue all’inizio una segnaletica privata (Agriturismo Chiesa d’Ignano), poiil sentieri CAI 100 (e CAI 148 per chi va fino all’azienda “Al di là del fiume”) con segnaletica bianco/rossa.
Accesso disabilità
Mediamente accessibili i tratti su strada forestale e strada asfaltata e sterrata, scarsamente accessibili i tratti di sentiero.
Varianti
  • Variante per il Poggiolo.
  • Variante per il cimitero di Casaglia.
  • Variante per Monte Termine, bivio 148
Scarica il tracciato KML


Scopri come usare il file KML

A causa del continuo mutamento dell’assetto idrogeologico del territorio, si declina ogni responsabilità rispetto all’esatta corrispondenza delle informazioni fornite e sulle condizioni di fruibilità dell’itinerario.