Dal passo della scalucchia sui sentieri 609 e 667 (strada carrabile) si raggiunge Valbona borgo di interesse per le incone marmoree e la struttura raccolta tipica dei borghi di alta montagna. E’ presente un agriturismo Ago Turismo.
Proseguendo lungo la strada segnata anche Cai 667si incrocia oi il CAI 679 che porta a Vallisnera e che prosegue diventando sentiero adatto anche a bici e cavalli fino a collagna.
Vallisnera é un borgo ricco di storia per la presenza di un feudo quello dei vallisneri che per secoli ha regnato incontrastato ed isolato. Aveva un castello, si era dato uno statuto ed aveva un esercito di soldati a cavallo liberi. Tuttora la valle offre un paesaggio tipicamente da pascoli di altura tuttora utilizzati ed è frenquente nella bella stagione trovare greggi al pascolo.

Modalità di fruizione
a cavallo
a cavallo
a piedi
a piedi
con le ciaspole
con le ciaspole
in MTB
in MTB
Durata
Complessità
Sentiero escursionistico (E)
Informazioni logistiche

Punto di partenza

Passo Scalucchia

Punto di arrivo

Valbona

Quota e dislivello
Periodo di fruizione

Maggio-Settembre ottimale.
Ottobre-Novembre ad esclusione delle giornate o periodi con tempo instabile.
Dicembre-Aprile, a seconda delle condizioni, fattibile con ciaspole o sconsigliato per possibile presenza di neve e ghiaccio sul percorso.

Caratteristica segnaletica
Bianchi e rossi 609, 667 e 679 per Vallisnera Collagna
Accesso disabilità
Scarsamente accessibile
Link correlati e allegati

Cartina: Carta Geomedia 3 2014

Scarica il tracciato KML


Scopri come usare il file KML

A causa del continuo mutamento dell’assetto idrogeologico del territorio, si declina ogni responsabilità rispetto all’esatta corrispondenza delle informazioni fornite e sulle condizioni di fruibilità dell’itinerario.