La variante individuata permette di raccordare la via di crinale con la zona del Ventasso che offre svariate possibilità di sport nel verde e di itinerari interessanti. Inoltre su questa variante è possibile intercettare diverse strutture di particolare interesse per la pratica ippica.
La zona di Cervarezza offre poi la possibilità degli impianti termali, del parco avventura più grande d’Italia, la presenza di un camping molto attrazzato e di diverse tipologie di ricettività.
Dal passo della Scalucchia il sentiero CAI 667 coincidente con la strada carrabile arriva a Pratizzano da cui prosegue sempre sulla strada verso Montemiscoso. Imboccando il sentiero CAI 680 e proseguendo poi sul sentiero verso est quando il 680 piega verso nord, si raggiunge la zona delle Fonti di Santa Lucia e del Parco avventura cerwood. Da qui si scende al camping proseguendo lungo la strada carrabile fino alla località i Pratacci (a pochi metri ad est il bivacco Le cadoniche e la fonte omonima). La variante prosegue verso ovest sul CAI 665 deviando poi verso ovest lungo il CAI 663 fino al lago Calamone da dove si imbocca la strada carrabile verso Ventasso Laghi da cui si reinnesta sulla strada di Pratizzano.

Modalità di fruizione
a piedi
a piedi
in MTB
in MTB
Durata
4 ore a piedi
Complessità
Sentiero escursionistico (E)
Informazioni logistiche

Punto di partenza

Passo Scalucchia

Durante il percorso

Pratizzano, Lago Calamone, Ventasso laghi, Cervarezza

Punto di arrivo

Area di Cervarezza

Sul percorso vi sono fontane in località Le Cadoniche dove si trova anche un bivacco, mentre lungo l’anello del Ventasso si trovano aree pic nic. Presso il lago Calamone nel periodo estivo è attivo il Ristoro Vetusta.
L’anello Ventasso, che è predisposto appositamente, fa anche parte del percorso per la corsa Ecomaratona del Ventasso.

Quota e dislivello

Max 1520 m
Min 993 m

Periodo di fruizione
Caratteristica segnaletica
Bianco e rosso 667, 667A, 663, 665 e indicazioni Ventasso Bike da campeggio le Fonti a Le cadoniche
Accesso disabilità
Tratti di percorso soprattutto nell'area del Ventasso e di cervarezza sono a fono compatto e praticabile anche da persone a ridotta capacità motoria
Link correlati e allegati
Scarica il tracciato KML


Scopri come usare il file KML

A causa del continuo mutamento dell’assetto idrogeologico del territorio, si declina ogni responsabilità rispetto all’esatta corrispondenza delle informazioni fornite e sulle condizioni di fruibilità dell’itinerario.