Percorso che richiede un buon allenamento, per la lunghezza e per la presenza di due salite impegnative in località “il Costone” e poco prima di arrivare al passo di Belfiore
Si parte dal piazzale del Lago seguendo i segnavia del sentiero 649; si percorre la scalinata posta a sin prima del Park Hotel; quindi si prende la strada asfaltata che conduce verso gli ultimi condomini di Cerreto Laghi, percorrendo sempre la strada principale in salita che dapprima è asfaltata e quindi diventa una carrareccia; dopo tre curve (quota 1410) sulla sinistra troviamo l’indicazione del sentiero n. 649; esso è ben tracciato nel bosco, attraversa la nuova variante della pista da discesa n. 3 e quindi dolcemente e costantemente sale nel bosco.

Dopo circa un’ora, al termine di una breve salita, si giunge in un tratto pianeggiante tagliato da due ruscelli. E’ questa la località Le Mandrie, che si estende verso l’alto a destra.
Lasciato questo tratto pianeggiante, si affronta la salita impegnativa che porta al Costone, quindi si percorre una faggeta, con minime variazioni di altitudine ed attraversamento di alcuni prati, fin che il bosco non dirada ed inizia la salita che conduce al passo Belfiore. Quest’ultimo tratto di poco meno di 100 mt. di dislivello è consigliabile soltanto a persone ben allenate, ma vale la fatica una volta giunti sul crinale, per il magnifico panorama che si affaccia sui monti vicini.
Proprio nella fase iniziale della salita troviamo il bivio con il sentiero 649 C, che successivanente dovremmo prendere per tornare a Cerreto Laghi.
Questo conduce dolcemente alla strada carrareccia di mezza costa (strada Nardini), che incrociamo nei pressi della località Fontanini. Da questo punto percorriamo, con un’alternanza di brevi salite e discese, la sterrata che incrocia il sentiero 647 B per Riarbero ed il 649 D per monte Maccagnino e che ci riporta in circa 40′ nei pressi del condominio Cozzani, quindi al piazzale del lago.

Modalità di fruizione
a piedi
a piedi
con le ciaspole
con le ciaspole
Durata
4.30 ore a piedi
Complessità
Impegnativo
Informazioni logistiche

Punto di partenza

Piazzale del Lago del Cerreto 1346 m

Lungo il percorso

Le Mandrie (1500 m), il Costone (1607m), Passo di Belfiore (1669 m), bivio presso Fontanini (1350 m), Bivio per Rialbero (1350 m), Bivio per Monte Maccagnino (1330 m).

Punto di arrivo

Lago del Cerreto

Quota e dislivello
Periodo di fruizione
Caratteristica segnaletica
Segnavia bianco/rosso 649 - GEA 00 - 649C
Scarica il tracciato KML


Scopri come usare il file KML

A causa del continuo mutamento dell’assetto idrogeologico del territorio, si declina ogni responsabilità rispetto all’esatta corrispondenza delle informazioni fornite e sulle condizioni di fruibilità dell’itinerario.