Il percorso tiene una strada carrabile dal passo del Cerreto fino alla località La lamaccia, dove interseca il sentiero CAI 647 che verso nord porta a Cerreto Alpi mentre in direzione sud percorre tutta la valle di belfiore attraversando il Riarbero, da li prende la variante CAI 647A che consente di arrivare anche al Bivacco Riarbero e ritorna sul CAI 647 all’altezza del passo del Lupo e lo tiene fino al Passo di Cavorsella dove poi si innesta sullo 00 fino a Pradarena.
Non si intercettano servizi e viabilità da Cerreto laghi fino a Pradarena.

Modalità di fruizione
a cavallo
a cavallo
a piedi
a piedi
con le ciaspole
con le ciaspole
in MTB
in MTB
Durata
4.30 ore a piedi
Complessità
Sentiero escursionistico (E)
Informazioni logistiche

Punto di partenza

Passo del Cerreto raggiungibile dalla statale 63

Durante il percorso

Si lambiscono le strutture di cerreto laghi e il bivacco Riarbero ma non vi sono altre strutture sul percorso

Punto di arrivo

Passo di Pradarena sulla strada provinciale 18 offre servizo ristoro, alloggio, parcheggio e in pochi km è raggiungibile Ligonchio con i servizi tra cui fermata bus.

Quota e dislivello

Max 1576 m
Min 1130 m
Dislivello +578 m, -181 m

Periodo di fruizione

Consigliato il periodo giugno-settembre, nei mesi maggio e ottobre se le condizioni climatiche e del fondo sono buone. Sconsigliato in inverno salvo i tratti vicini alle località di cerreto e pradarena che sono servite dalle strutture anche per il noleggio attrezzature da neve.

Caratteristica segnaletica
Segnaletica CAI bianca e rossa
Accesso disabilità
L'area limitrofa a Cerreto laghi, essendo su strada con poca pendenza per un tratto di un paio di kilomentri, può permettere la fruibilità anche a chi ha mobilità ridotta.
Link correlati e allegati

Per le mtb il percorso è indicato nella Bike map col numero 548 nel senso di percorrenza Pradarena Cerreto per circa due ore di percorrenza.

Varianti
Scarica il tracciato KML


Scopri come usare il file KML

A causa del continuo mutamento dell’assetto idrogeologico del territorio, si declina ogni responsabilità rispetto all’esatta corrispondenza delle informazioni fornite e sulle condizioni di fruibilità dell’itinerario.