locandinaCivago  è collocato nel tratto più alto della valle del Dolo ed è l’ultimo centro abitato che precede alcune delle più interessanti zone di alta quota del crinale reggiano nel Parco Nazionale dell’Appenino Tosco Emiliano: l’Abetina Reale, il Monte Prado. Situato nel comune di Villaminozzo è uno dei più interessanti insediamenti appenninici del reggiano, lungo la direttrice storica che attraverso il passo delle Forbici, quello delle Radici e San Pellegrino in Alpe, conduceva in Garfagnana e a Lucca.

Al nucleo centrale addossato alla chiesa ed al crocevia principale si associano diverse borgate collegate da una fitta viabilità interna.

La cultura dell’ospitalità tipica dei posti di passaggio e il forte legame con la terra e le pur difficili produzioni di montagna ha permesso di mantenere nel tempo strutture ricettive ed attività produttive di autentica qualità.

D’inverno Civago indossa il mantello bianco e, nelle giornate di sole, riverbera la sua bellezza tra un versante e l’altro del Dolo in un crescendo di lucentezza. Calato il sole il blu-argento della neve illuminata dalla luna ha qualcosa di magico, e le stelle sembrano venire incontro. In questa incantevole atmosfera Civago è lieta di accogliervi ogni week end invernale per una magica ciaspolata per grandi e piccini. Un’escursione con le ciaspole (racchette da neve) è un’esperienza unica, che riporta chi la vive ad un passato lontano, quando le racchette da neve rappresentavano per la gente di montagna l’unico modo per spostarsi in inverno, quando le nevicate erano abbondanti.neve3

Camminare con le ciaspole su un manto nevoso immacolato, gustare il silenzio dei boschi, scoprire le tracce lasciate dagli animali che si muovono alla ricerca di cibo è un nuovo modo di vivere la montagna, provalo insieme a noi!

Inaugurazione domenica 7 dicembre con la prima FAMILY CIASPO CIASPOLATA PER ADULTI E “CIASPOLE FAVOLOSE” PER BAMBINI

  • Le prenotazioni devono pervenire 2 giorni prima della data scelta
  • In caso di assenza di neve i percorsi verranno svolti in passeggiata lenta
  • per info, pacchetti e prezzi Erika cell. 3471381117 e per prenotazioni Un’Altra Cosa Travel/Talenti italiani