Panorama Gaggio da nord estAltri 4 nuovi itinerari sono stati pubblicati su Trekappennino.it: si tratta di un anello attorno all’abitato di Gaggio Montano e di un percorso nel Comune di San Benedetto Val di Sambro, tutti situati in provincia di Bologna.

L’anello attorno all’abitato di Gaggio Montano si compone di 3 tappe, percorribili a piedi o in MTB:

Uno degli aspetti di maggior interesse dell’anello è il Monte Belvedere, sulla cui cima (1138 m) si può godere di un panorama a 360° sulle valli del Silla, del Reno e del Dardagna e su tutti i rilievi che vanno (partendo da ovest) dal monte Vigese al passo dello Zanchetto, dal monte di Baigno a monte Calvi, dal monte di Granaglione al Piella, al Cavallo, al Tresca fino alla punta dell’Uccelliera, il Gennaio. Inoltre, è possibile vedere anche il Corno alle Scale, seminascosto rispettivamente dai monti Grande e Nuda.

L’itinerario nel Comune di San Benedetto Val di Sambro, invece, parte da Campovecchio e, attraverso Val Serena, arriva al Pian di Balestre, terminando in coincidenza con la famosa “Via degli Dei”. Questo itinerario consente la fruizione anche agli amanti dei cavalli, essendo presente un Centro Equitazione lungo il percorso (a circa 1,5 km dall’abitato di Campovecchio) da cui partire per la propria escursione. Altre modalità di fruizione consigliate sono a piedi (il sentiero è classificato come escursionistico e prevede una durata di circa due ore e mezza) e con la MTB.

Venite a scoprire questi nuovi itinerari!